Cinigeo Cinigeo
Universitą afferenti
       Home        Consorzio        Attivitą        Pubblicazioni        Bandi        Contatti       
Universitą La Sapienza Roma
Università di Bologna
Universitą di Cagliari
Universitą di Trieste
 
 
Area utenti
 
 
Prof.ssa Dr. Ing. Silvana Fais E-mail

Università degli studi di Cagliari

Istruzione

22/07/1976                      
- Laurea in Scienze Geologiche con indirizzo geofisico presso l’Università di Trieste.

 

Esperienze professionali

1976-78                        
- Ha svolto attività di ricerca, sotto forma di volontariato, presso la Cattedra di Misure Oceanografiche dell’Università di Trieste. In seguito, ha continuato a collaborare scientificamente con la suddetta Cattedra, partecipando a ricerche di Oceanografia Fisica e Fisica Terrestre.


1981
- E’ risultata vincitrice di un concorso nazionale per collaboratore, nel ruolo tecnico-professionale, presso l’Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste. In tale Ente, ha prestato servizio, nella sezione “Processing Sismico”, dove si è occupata dell’elaborazione avanzata di dati sismici per conto di varie compagnie italiane (AGIP, ENEL, ENEA) e straniere, prevalentemente nell’ambito di progetti finalizzati alla esplorazione di idrocarburi e gas ed alla caratterizzazione dei siti in cui sorgevano le centrali nucleari.


1984
- Ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario, nel raggruppamento Geofisica Applicata, presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Universita’ degli Studi di Cagliari.


1987
- Ha vinto il concorso per Professore Associato di Fisica Terrestre presso la Facoltà di Sc. Mat. Fis. e Nat. della medesima Universita’.


1991
- E’ stata responsabile scientifico del Progetto n. 4 “Miglioramento di metodologie geofisiche nella prospezione mineraria” del Centro Studi Geominerari e Mineralurgici (CSGM) del CNR di Cagliari. Nell’ambito delle attività del suddetto Centro è stata responsabile dell’addestramento scientifico di alcuni borsisti CNR che hanno svolto, ricerche relative ai temi:
- Impiego di metodologie sismiche ad alta risoluzione nella ricerca mineraria.


Anni 1989 1991 1993
- Ha svolto attività di ricerca presso l’Institut of Solid Earth Physics dell’Università di Bergen (Norvegia) nell’ambito di programmi di ricerca CNR-NATO sui temi: “Applicazione delle tecniche sismiche a riflessione ad alta risoluzione nella ricerca mineraria” e  “Trattamento avanzato di dati sismici a riflessione acquisiti in aree d’interesse geotermico”. E’ stata ed e’ responsabile scientifico di numerosi progetti bilaterali e ricerche d’interesse nazionale ed internazionale finanziate dal CNR, dal MURST (Progetti 40%) e, attualmente, dal MIUR, su problematiche inerenti l’applicazione di metodologie geofisiche integrate, in particolare sismiche, per la caratterizzazione geologico-strutturale del sottosuolo dei principali bacini sedimentari della Sardegna e dei suoi margini continentali.E ‘stata responsabile tecnico-scientifico di numerosi progetti realizzati dall’Università come attività conto terzi, nell’ ambito di tematiche inerenti la geoingegneria e la geologia applicata. Ha partecipato attivamente alla vita congressuale nazionale ed internazionale con la presentazione di note.

 

  

Attività
didattica

-  Insegnamenti di Fisica Terrestre e Prospezioni Geofisiche per il Corso di Studi in Scienze Geologiche.
-  insegnamento di Fisica Terrestre per il Corso di Studi in Scienze Ambientali.
- Insegnamenti di Geofisica, Prospezioni Geofisiche e Acquisizione e Analisi di Dati Geofisici per i Corsi di Studi in Scienze della Terra e in Geologia Tecnica e Ambientale.
- Fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Geoingegneria e della Scuola di Specializzazione in Scienze e Tecnologie Minerarie.
< Prec.   Pros. >

 

 

 
Disponibili al download
Tutte le lezioni del Corso di formazione in tecnologie e metodi avanzati nel recupero e nel riciclo dei materiali (corso terminato)
Leggi tutto...
CINIGeo - Corso Vittorio Emanuele II, 244 - 00186 ROMA - Tel. +39 06 68192067 - P.IVA 04127981001 - ISO 9001:2015 N.31055/14/S